Clicca qua sopra per scaricare gratuitamente Opus 1 da Mediafire... se ti va lo puoi anche condividere, copia e incolla questo link su facebook, instagram, ecc...
ALLA RICERCA DEL DISAGIO 2024
Van Sandalo Superstar!


RECONDITA ARMONIA
Sono ritornato al TLM 102 e mi sto quasi convincendo che l'SE2300 è migliore...
più che altro mi sono convinto che sulla mia voce ci vuole un microfono molto brillante.
Per tenere a bada le frequenze basse del TLM 102, che dal confronto con l'SE2300 ho capito che sono esagerate, ho messo il taglio dei bassi al preamp a 170hz (che è moltissimo) e ho pure usato un pò di equalizzazione per non farlo affogare.
Comunque sono due microfoni completamente diversi e conviene averli entrambi per tirare fuori colori diversi a seconda della necessità.
I brani tenorili mi stanno iniziando a uscire meglio per due motivi:
1) prima non avevo il compressore hardware, e quindi non potevo spingere le note con l'"appoggio" perchè andavo sempre in zona rossa (digital clipping);
2) non avevo ancora perfezionato l'"appoggio", che solo come lo faccio adesso mi consente di "tenere" veramente le note;
3) e comunque io questi acuti tenorili li posso fare come li fanno i tenori con una voce leggera, non come li fanno i tenori con una voce enorme, che sono i più famosi ed apprezzati.
Recondita armonia mi è uscita meglio di il mare calmo della sera, anche perchè il SIb acuto tenuto qua è una O, che mi è più congeniale rispetto alla A di Il mare calmo.
Avendo io una voce molto leggera la A mi fa alleggerire ancora di più, ed è troppo, mentre la O mi fa appesantire quel tanto che basta. Per le voci più pesanti invece è il contrario: la A facilita e la O è più difficile.
Inoltre qui si prende lo slancio da una nota più bassa, mentre al mare calmo c'era lo scalino di un semitono da LA a SIb che è una delle cose più difficili da eseguire.
Comunque qua il SIb l'ho fatto pieno ma piuttosto urlato, che non è una cosa molto apprezzata dai puristi dell'Opera.
E poi comunque io non posso fare troppo il "tenore" perchè il mio obiettivo è fare i brani rock metal che richiedono una tecnica diversa, più vicina al falsetto che alla voce piena.


IL MARE CALMO DELLA SERA
E' la terza volta che provo a cantare il Mare calmo della sera, perchè le altre due volte mi era uscito male e lo avevo cancellato.
Confrontarmi con Bocelli è una lezione di umiltà, infatti è un livello di canto veramente altissimo che richiede delle capacità ben oltre le mie possibilità, infatti ho scoperto che a me non basta nemmeno il fiato per fare quegli acuti tenuti con una voce così grossa!
Oltre che da carenze tecniche prima sono stato ostacolato anche dalle carenze di attrezzatura.
C'è una filosofia, molto diffusa, che sostiene che l'attrezzatura non conta, ma conta il talento, e basta un SM58 per registrare una hit.
Purtroppo questa è una filosofia sbagliata e io l'ho sperimentato sulla mia pelle.
Infatti ci sono due cose che possono far cantare male chiunque producendo un risultato copletamente scadente:
Il primo è la latenza quando si ascolta in cuffia, infatti anche una latenza di 10 millisecondi è sufficiente a far cantare fuori tempo e stonati.
Il secondo è l'ascolto in cuffia di per sè, in quanto serve un volume e una qualità sufficiente per sentire bene sia la base che la voce, e le interfacce audio spesso hanno delle uscite cuffie che non solo sono di basso volume ma anche di qualità scadente.
Questi due elementi sono di per sè sufficienti a far cantare male chiunque, a prescindere dalla bravura.
Allora se sommiamo le carenze tecniche e quelle di attrezzatura con la difficoltà di cantare un brano di Bocelli, è chiaro che il risultato sarà una schifezza.


TIENI IL TEMPO
Ottimo repertorio gli 883, a distanza di 30 anni dalla loro uscita questi pezzi sono dei veri classici, ancora ascoltati e apprezzati dal grande pubblico!
Adesso che ho stabilizzato l'assetto di registrazione e di missaggio, posso iniziare a fare i pezzi molto più velocemente e quindo sto valutando di non fare più i video con i games, ma invece fare solo il video semplice con l'onda audio e caricare due brani nuovi a settimana anzichè uno solo...
Prima riuscivo a farne solo uno a settimana perchè perdevo un sacco di tempo a stabilire le modalità migliori per registrare e mixare, mentre adesso che in questi aspetti ho raggiunto il livello che desideravo (top di gamma) posso aumentare il repertorio.


GOLDRAKE ACTARUS
Goldrake Actarus era uno degli ultimi brani di cartoni bellissimi che mi rimanevano da fare, e lo avevo lasciato perchè c'era la seconda voce quasi parlata che mi sembrava difficile da replicare, ma invece è stata meno problematica del previsto.
Adesso mi rimangono quelli semplicemente "belli" e quelli da voce femminile (cioè Cristina D'Avena) che sono un pò troppo alti (ma ce la faccio).
Questo è uno degli ultimi test con l'SE2300 anche perchè voglio tornare ad utilizzare il TLM 102, anche se questo microfono mi sta piacendo sempre di più e con qualche altra regolazione ad hoc forse potrebbe superare il Tlm 102.
La regolazione migliore che ho trovato è con la figura a 8, il taglio bassi a 80 hz e il preamp golden age project non "premier" perchè rende il suono più impastato e su questo microfono così secco e "di ghiaccio" ci sta bene.
Invece il preamp golden age premier è più pulito e sta bene con il TLm 102 che si impasta già da solo e non ha bisogno di altro.
In questo test allora ho voluto provare la figura 8 e ho visto che dà dei vantaggi, con la possibilità di sfruttare la posizione "null" ai lati del microfono per gestire meglio l'acustica della stanza... il risultato è stato una voce più secca e meno rimbombante, su cui applicare con maggiore facilità il riverbero software... un ottimo risultato.
In effetti il Tlm 102 forse è fin troppo per un home studio per un limite di acustica della stanza e di abilità necessaria ad equalizzarlo bene, mentre il se2300 è un microfono più adatto alle situazioni caserecce.
Dal confronto dei due microfoni di sicuro ho capito che il TLM 102 ha una quantità di bassi veramente esagerata e difficilmente gestibile in "home studio" dove il trattamento acustico non è certamente ottimale, e che tutto il mio impegno esagerato nel mixing era dovuto alla necessità di gestire questi bassi esagerati.
Invece con l'SE2300 non c'è più bisogno dell'equalizzazione potentissima di DYNASAUR, e soprattutto non serve mettere il taglio dei bassi al preamp.
Ma se l'SE2300 da questo punto di vista è più equilibrato, ho il sospetto che questo lo renda un microfono indicato a registrare la chitarra acustica di accompagnamento, potendo così riservare l'"esagerazione" alla voce solista.
Infatti il TLM 102 è una bomba anche nel senso da dominare totalmente il mix, è il king del mix e tutto gli deve ruotare intorno.
L'SE2300 è invece un onesto lavoratore che fa il suo dovere senza pestare i piedi a nessuno.
Sicuramente lo voglio provare anche sulla chitarra acustica, e infatti a breve inizierò a fare progetti più "chitarristici".
Comunque il bilancio finale sull'SE2300 è che i risultati ottenuti sono eccezionali, e avevo ragione ad aver individuato questo modello tra uno dai più interessanti da provare nella fascia economica... l'altro è l'Aston Spirit...
Adesso sono veramente convinto che questi nuovi microfoni si avvicinano di più alla classe dell'U87 rispetto alle proposte "economiche" della stessa Neumann (102 e 103).


KEN ARCADE
E' il momento giusto per riprendere il progetto "Street fighter", infatti adesso che ho fatto body building vocale (riuscendo addirittura a fare "Gethsemane") posso dire di avere i muscoli necessari a menare le mazzate che servono per Street fighter.
Adesso ho rifatto "Ken", e l'ho fatto in tonalità originale senza abbassarlo come avevo fatto in precedenza, e gli acuti sono usciti bene (SOL#).
Sicuramente non ho usato la voce piena, ma la voce mista, e questa voce suona come una voce semi-piena, esattamente come avevo detto in precedenza.
Questa volta ho provato un microfono nuovo, l'SE 2300 della SE Electronics, versione multi-pattern dell'SE 2200, microfono usato (a quanto dicono) anche da Amy Whinhouse.
Qualunque microfono economico a confronto con il TLM 102 (che è una bomba) dovrebbe risultare una cagata, ma comunque l'SE2300 se l'è cavata.
Infatti il Tlm 102 secondo me ha un difetto e cioè ha alcune frequenze che si "affogano".
Il realtà non si affoga, piuttosto è un microfono generico, realizzato per registrare qualunque sorgente e non in particolare la voce, quindi non ha una equalizzazione specificamente studiata per far risaltare le frequenze della voce.
Anzi, a pensarci meglio, direi che è un microfono con una equalizzazione di tipo "broadcast" che fa sentire molto i toni bassi della voce, e da questo punto di vista ha un suono quasi uguale allo Shure SM7b.
Io comunque cerco un microfono un pò più brillante, e il Tlm 102 necessiterebbe di un preamp di quelli seri per dargli un pò più di ciccia.
Io sono sempre stato un fan dello Studio Projects C1, un microfono con un suono bellissimo ma con una risposta spiazzante: senza compressore è inutilizzabile perchè ha troppi picchi e poi sugli acuti a volte fa suoni bruttissimi.
Allora ero alla ricerca dell'erede migliorato dello Studio Projects e pensavo potesse essere l'SE2300, ma in realtà ha un suono molto diverso: è brillante sugli acuti ma allo stesso tempo ha un suono scuro... è una brillantezza scura (?!?).
In realtà è riuscito nello scopo di non affogarsi ma non so se può sostituire il Tlm 102, perchè forse preferisco continuare ad usare il Tlm 102 equalizzandolo pesantemente per non farlo "affogare", piuttosto che usare l'SE2300 che non si affoga ma rinunciare al suono tipicamente "Neumann" del Tlm 102.
Sicuramente il Tlm 102 avrebbe bisogno di un preamp "premium", ma sono troppi soldi!
Questa volta ho esagerato anche troppo con l'impegno ad una buona registrazione, infatti ho addirittura pulito le ventole del computer che iniziavano a far rumore.
I computer recenti, a differenza di quelli di qualche anno fa, escono dalla fabbrica già silenziosi, ma col tempo le ventole accumulano polvere e iniziano a fare rumore.
Allora ho dovuto aprire il case e spruzzare via la polvere con una bomboletta ad aria compressa, operazione che ha dato i frutti sperati, infatti il pc è tornato silenzioso, perchè senza polvere i componenti si scaldano di meno e le ventole girano più lente!
Che c'era un problema con le ventole l'ho capito quando ho provato a mettere l'SE2300 a "omnidirezionale" e si sentivano le ventole che andavano a manetta!
Alla fine comunque ho preferito registrare in cardioide, perchè ho visto che l'effetto prossimità mi fa comodo per dare corposità alla voce.
Ma comunque adesso che ho messo le mani dentro il pc ho deciso che gli aumenterò la ram e gli installerò delle ventole super-silent.
A favore della SE Electronics va detto che questa marca ha una fama leggendaria, a parte la storia di Amy Whinhouse con il SE2200, il loro microfono T2 (che costa 499€) è considerato fenomenale e l'altro microfono "Gemini" dicono che dà una pista all'U87.
Poi c'è la serie di microfoni hi-end, prodotti in collaborazione con Rupert Neve, come l'RNT e l'RNR1.
In realtà io volevo solo un microfono con la figura 8 per usarlo insieme ad un altro a 8 per registrare voce e chitarra acustica con "separazione".
A questo punto direi che se prendo anche l'Aston Spirit avrò due microfoni molto buoni per registrare con due figure a 8 voce e chitarra acustica con "separazione", e il Tlm 102 rimarrà per fare il "karaoke".
Poi se al Tlm 102 gli prendo un channel strip con compressore ed equalizzazione lo facciamo volare!